©paesionline
Ultimi articoli inseriti Puglia, al di là del mare
Tra le vigne dell'Irpinia
La Marca del mistero

Tradizioni agricole e sapori in Val di Comino

La strada del Cabernet di Atina

Il week end che vi proponiamo questo fine settimana è all’insegna del vino, ma non di un vino qualsiasi, del famoso e celebrato Cabernet di Atina. Un vitigno coltivato da generazioni nel cuore dell’Italia, nei territori dove la provincia di Frosinone ancor prima che con il nome di Ciociaria è identificata con quello di Valle di Comino.

Lì, all’ombra della dorsale appenninica e del Parco Nazionale d’Abruzzo, tra inverni rigidi ed estati moderatamente piovose, si alternano condizioni climatiche ideali che permettono a questi vitigni di maturare in tranquillità e di produrre, a fine ottobre, in un vino dall’intenso color rosso e dal sapore forte e deciso. Se poi al cabernet si abbinano anche succulenti carni alla brace, formaggi stagionati, polente ed altri salumi, ecco allora che l’itinerario, che ha proprio nella cittadina di Atina il suo punto di partenza, diventa un vero e proprio tour enogastronomico, quanto mai consigliato a chi ama prodotti tipici e buona cucina, sicuramente meno a chi proprio in questo periodo ha deciso di controllare i chili in eccesso sulla bilancia.
Come Arrivare
Atina: Percorrere la SS 509, la Sora-Cassino fino all’uscita sulla provinciale Via Antica Sferracavallo, percorrere quest’ultima fino all’incrocio con Via delle Vecchie Rampe.

San Donato Val di Comino: Il paese di San Donata Val di Comino è praticamente da nord a sud dalla SS509. A cambiare sono soltanto le vie d’accesso al paese: se si arriva da nord bisogna prendere Via Piave, se si arriva da sud invece la strada da prendere è Via Napoli.
Itinerario Sintetico
Primo giorno

Mattina: Atina

Pomeriggio: Picinisco


Secondo giorno

Mattina: Gallinaro

Pomeriggio: San Donato Val di Comino
Atina, la città di Saturno e del Cabernet Picinisco, una terrazza sulla Valle di Comino. Gallinaro e la Sagra del Cabernet San Donato Val di Comino, un borgo dal fascino fuori dal tempo
a cura di
 
 
 
by
Cambio valute
Converti
in:

Richiedi il prestito Agos Ducato per i tuoi viaggi

Importo:    ,00

Richiedi Rataweb, il prestito flessibile

Importo:    ,00

Cerca le aziende e servizi della tua città

Sei a:
Cerca:
© Tiscali Italia S.p.A. 2014  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali